Quartiere Ortica Milano: storia, curiosità e personaggi del quartiere

Il Quartiere dell’Ortica, facilmente raggiungibile con i mezzi di superficie, la linea 54 e il tram 5, è un triangolo tra i binari ferroviari nella periferia di Milano.

Il luogo era ben conosciuto da Enzo Jannacci che vi lavorava come medico di quartiere e lo raccontò nella sua canzone “Faceva il palo” (…nella banda dell’Ortiga, ma l’era sguercio, non ci vedeva quasi più). Anche Nanni Svampa ne fece un quadro al contempo delicato e grottesco con l’altrettanto famosa ballata “La Rita dell’Ortiga”. Tra le case basse di ringhiera e il suo passato di “polo industriale” si respira davvero l’atmosfera di una volta.

La storia del Quartiere

Ma perché si chiama Quartiere Ortica? Ma sì…per i campi, la vegetazione, le erbe che erano lì già nel medioevo, quando nasce come borgo agricolo nei pressi del fiume Lambro. Proprio qui i milanesi vennero ad abitare quando il Barbarossa rase al suolo la città.
Molto più tardi, nel ‘900 l’Ortica viene attraversata dal primo troncone ferroviario Milano-Treviglio e dopo la Seconda Guerra Mondiale, gli impianti della Innocenti, la fanno diventare un importante polo industriale,isolato dal resto della città. Negli anni ‘70-’80, le fabbriche, la ferrovia, il fascino del proletariato urbano, hanno fatto di questa periferia un luogo di interesse in cui era facile l’aggregazione.
Un famoso luogo d’incontro del quartiere ortica era il Gatto Nero, dove si mangiava e si cantava. L’altro era il Circolo Culturale Cesare Pavese, dove sono passati Dario Fo, Strelher, Parenti…. 

Il Quartiere Ortica Oggi

Ora l’Ortica continua a far parlare di sé: esiste infatti un progetto di Street Art urbana, il cui nome è una sorta di acronimo: Orme, “or” di Ortica e “me” di Memoria. È un progetto che vede impegnati molti artisti nella realizzazione di murales sulle facciate dei palazzi del quartiere che ne raccontino la storia nel corso del Novecento.

Continua a seguirci per scoprire gli altri luoghi e quartieri di Milano e ascolta il Tacchino Curioso su Kristall Radio per avere altre curiosità.