In radio le voci della periferia di Milano

Scritto da il Febbraio 9, 2022

Voci di periferia nasce come format di evento nel 2018 dalla necessità di creare una realtà artistica che venga davvero incontro alle esigenze dei musicisti andando contro le logiche di mercato dove spesso gli artisti sono in condizioni svantaggiate.
I primi eventi si sono realizzati in piccoli locali di Milano riscuotendo fin da subito un buon successo.
Voci di periferia opera molto spesso in contesti difficili dove la presenza di una realtà che si relaziona con i giovani può essere determinante per combattere emarginazione e criminalità.
Gli artisti coinvolti in questo tipo di evento hanno la possibilità di farsi conoscere e promuovere la propria musica live attraverso un breve spazio di esibizione.
Questo format ha dato vita a tantissime collaborazioni e tanti artisti sono cresciuti individualmente grazie all’opportunità di esibirsi sul palco con costanza.

La collaborazione con Mareculturale Urbano

Dopo pochi mesi dalla nascita di Voci di periferia, Mareculturale Urbano venne a conoscenza dell’iniziativa e decise di sostenerla attivamente mettendo a disposizione i propri spazi per degli eventi a cadenza mensile.
Mareculturale Urbano, si sposa perfettamente con il concept di Voci di periferia in quanto nasce con lo scopo di essere un connettore culturale e sociale dove artisti e cittadini respirano la stessa aria influendo in maniera positiva sul territorio

A partire da Febbraio 2021 sempre in collaborazione con Mareculturale Urbano nasce il progetto team studio di Voci di Periferia ; oltre alla possibilità di realizzare mensilmente i concerti mare offre anche uno spazio giornaliero dove è possibile realizzare musica e confrontarsi

I Live sono l’anima di Voci di periferia

Anima, Mas, Clever, Flo’w e Liver The Only sono 5 ragazzi già appartenenti al collettivo di VDP che hanno iniziato ad occuparsi alle attività del progetto team studio.
VDP in tempo record ha reso attivo uno studio di registrazione in grado di offrire servizi di alta qualità e super competitivi.
Le attività connesse si sono riversate in maniera positiva anche sugli eventi facendoli crescere ulteriormente pertanto dopo un allentamento delle restrizioni covid il team studio non ha perso tempo.
Nel secondo semestre del 2021 I numeri di voci di periferia sono stati importanti
9 eventi svolti in 6 mesi a partire da Giugno
110 artisti coinvolti
50 artisti coinvolti nelle attività dello studio di registrazione.
Gli eventi sono l’anima di Voci di periferia in quanto sono il focus principale e occasione di incontro per tutti gli artisti del collettivo.

Voci di Periferia Live

Voci di Periferia Live

Voci di periferia è anche in Radio

Voci di periferia ha stretto collaborazioni anche con noi di Kristall Radio, il programma di Voci di Periferia si svolge ogni mercoledì dalle 14 alle 15.
Damian Church e Vanessa Putrino intervistano i maggiori esponenti dell’ underground Hip hop italiano , figure di spicco del dietro le quinte e gli artisti emergenti che si mettono maggiormente in luce agli eventi.
La puntata ha in regia Lorenzo Fidanzi e Matteo Magistrani ed è arricchita dal VDP gate condotto da Diamante che attraverso la sua conoscenza approfondita della cultura Hip Hop racconta curiosità sulla storia del genere facendo conoscere ai più giovani le figure che sono state fondamentali per lo sviluppo di questa cultura.

Voci di Periferia Radio

Voci di Periferia Radio


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background