Concerti: il costo dei biglietti ormai alle stelle

Scritto da il Settembre 29, 2022

Poter godere della musica dal vivo fa un po’ più rima con lusso.

Da concetto popolare a cancello da varcare solo per un’eletta schiera di gente che può spendere tanto, il passo non è stato così breve; ma i prezzi sono sotto gli occhi di tutti.

DITO PUNTATO SUI CONCERTI DI MASSA

Sono questi i principali indiziati del caro prezzi: gli eventi che attirano grandi folle. Basti pensare al Jova Beach Party di Bresso, alle porte di Milano: se da un lato è stato un giorno benedetto per le casse comunali e per l’indotto (food & beverage), dall’altro ci si interroga sulla reale necessità di tenere prezzi così elevati a fronte di un’affluenza media di pubblico che garantisce comunque alti ricavi.

Discorso valso anche per Guns N’ Roses, Bruce Springsteen o Roger Waters (per il quale un tagliando per il prossimo evento al Mediolanum Forum costa circa 150 euro).

dettaglio di denaro contante

dettaglio di denaro contante

LA FILIERA DEI COSTI

La filiera non può essere ignorata.

Allestimenti (spesso ipertecnologici), le realtà coinvolte che vanno dalle maestranze alle radio, dalle agenzie al catering.

Non ultime, le tasche degli artisti e del loro entourage. Inflazione, pandemia e conseguente lungo stop, finanche la guerra: tutto concorre al caro biglietti.

DOVE SI PUO’ TAGLIARE?

La risposta può sembrare facile e scontata.

C’è chi punta il mirino nella direzione dei grandi organizzatori, rei secondi alcuni di aver contribuito all’innalzamento generale dei prezzi.

C’è chi invece se la prende con i servizi online di ticketing.

Certo è che sorge una domanda: diritti di prevendita e commissioni di servizio potrebbero essere più contenuti?

Dopo che nel 2011 Ticketone venne multata dall’Antitrust per mancate specifiche delle somme dovute per le commissioni, si può sostenere che un occhio vigile esiste già.

Eppure, in generale, il prezzo non smette di salire. Gli appassionati restano tanti, tuttavia il potere di spesa non li segue di pari passo.

Un murale di biglietti storici

Un murale di biglietti storici

SACRIFICARE QUALCOSA PER IL PREZIOSO BIGLIETTO

Gli appassionati, dicevamo: loro non mollano.

Gli amanti del rock, per esempio, hanno acquistato con un anno di anticipo i tagliandi per le date italiane del Boss, Bruce Springsteen (forse in arrivo con un nuovo disco, a breve sicuramente con un nuovo singolo).

Tutto esaurito tanto a Roma e Monza, quanto a Ferrara. E c’è da scommettere che accadrà lo stesso per il nuovo tour di Roger Waters.

Insomma, si sacrifica qualcosa pur di assistere ad eventi che, data anche l’età di alcuni protagonisti, potrebbero essere più unici che rari.

E poi c’è il risvolto del Fan Ticket, ma ne parleremo in un prossimo articolo.

Voi continuate a leggere i contenuti di K-Mag.

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background