Le app per risparmiare online

Scritto da il Maggio 6, 2022

Nella seconda puntata della rubrica #alpassocoitempi abbiamo lasciato le vie dell’arte per inseguire quelle del risparmio online.

Culturalmente è un tema decisamente meno ricco di storia e fascino rispetto all’arte di Gigi Pedroli, ma al giorno d’oggi più che mai utile e di attualità. La nostra rubrica del resto ha il compito di sorprendervi e spaziare tra i mille argomenti e le svariate attività della vita, in un mondo che va sempre più veloce.

Oggi abbiamo affrontato il tema del risparmio (qui il podcast) unendolo a doppia mandata alla tecnologia. Il risultato ha prodotto un interessante elenco di applicazioni utili per guadagnare qualche euro extra o qualche prezioso coupon da poi spendere senza attingere dallo stipendio.

Di seguito andiamo ad approfondire il funzionamento di quelle che abbiamo personalmente provato e delle quali non solo possiamo assicurarvi la resa, ma che speriamo possano calzare a pennello in base ai vostri stili di vita.

 

WeWard

Per chi ama correre o passeggiare, WeWard può risultare un’applicazione molto intrigante. Lo scopo è quello di monetizzare i passi effettuati ogni giorno. Oltre alla buona volontà l’inventore di questa applicazione ha pensato bene di inserire svariate sfide (giornaliere, settimanali o mensili) per stimolare l’utente. Il vantaggio non è solo il credito che possiamo ottenere bonificato sul conto corrente, ma anche il beneficio nel fare attività fisica e perché no, magari un minor utilizzo dell’auto che di questi tempi consentirebbe di inquinare meno e visti i prezzi della benzina, risparmiare ulteriormente.

 

YouGov

Ai pantofolai con la voglia di monetizzare il loro “dolce far nulla” è dedicata YouGov un’app di sondaggi ai quali possiamo comodamente rispondere nel tempo libero sdraiati sul divano, su di un bel prato o perché no in spiaggia. In questo caso si scarica l’app, si inserisce il proprio profilo e si attende di essere selezionati per un sondaggio che resterà attivo per circa una settimana. Una volta risposto alle domande verrà accreditato sul proprio profilo un punteggio che al raggiungimento di determinate soglie, consentirà di richiedere premi come ad esempio dei voucher da spendere su Amazon.

 

CheckBonus

Chi è bloccato in città e non riesce ad allontanarsi neanche per una breve gita fuori porta alzi la mano… ebbene c’è un’app anche per voi.  Appassionati di shopping e non, potrete optare per CheckBonus che premia in caso di ingresso in alcuni negozi. Ovviamente visto che l’idea è risparmiare non c’è obbligo di acquisto. L’obiettivo è accumulare credito virtuale con cui potranno successivamente essere richieste carte prepagati di vari importi da spendere in supermercati, benzinai, profumerie e tanto altro.

 

TheFork

Dopo la pandemia abbiamo tutti bisogno di recuperare il tempo perduto, soprattutto se si parla di uscite al ristorante. Che sia cena a lume di candela, una tavolata tra amici o pura curiosità gastronomica, ai palati più esigenti non può sfuggire TheFork.  In questo caso non si eroga un vero e proprio compenso, ma del credito da poter spendere nel locale selezionato. L’elenco è davvero vasto e si passa dalla trattoria con cucina tipica, agli stellati Michelin senza mai rinunciare alla qualità.

 

WeScout

A chi vuole aumentare il coefficiente di difficoltà e alzare l’asticella azzardando delle combo micidiali è dedicata WeScout. Via libera al bonifico “quasi immediato” di rimborso sull’acquisto di alcuni prodotti selezionati. Si apre quindi la stagione di caccia del prodotto richiesto dall’applicazione sui volantini dei vari supermercati.

 

Anticipazioni prossima puntata

Per il prossimo appuntamento che ricordiamo essere l’ultimo martedì di maggio, torniamo ad un argomento ricco di fascino, arte e storia. Parleremo della musica suonata a pianoforte dalle sapienti mani di professionisti che tasto bianco dopo tasto nero, hanno cercato di trasmettere alle periferie milanesi la voglia di rinascita.

Tatiana Salsi

 


Traccia corrente

Titolo

Artista

Background