Camminando Sulle Uova: Un percorso ricco di sorprese
Scritto da Alpassocoitempi il Aprile 7, 2023
Alla ricerca di un tema da approfondire durante la puntata del 5 marzo c.m. del Morning Show di KRISTALL RADIO presentato da Vanessa Putrino, e camminando tra le file dei supermercati milanese, la mia attenzione è stata catalizzata dalle immense file di espositori pieni di uova di Pasqua. Ci sono sempre state, ma quest’anno mi sono sembrate davvero immense, cosi ho deciso di approfondire la questione andando ad analizzare non solo le classiche sorprese per i bimbi, ma anche l’ampia offerta per un pubblico più adulto. Per citare un noto meme apparso sui social, quando qualcuno osa ancora chiedere “Ma non sei troppo grande per l’uovo di Pasqua?” la risposta giusta, più che mai brillante, è: “Devo mangiarlo mica starci dentro!”.
Dai cartoni animati ai videogiochi e ai personaggi televisivi
Se per figli e nipoti si spazia in un mare di alternative che richiamano principalmente i cartoni animati, le opere Disney e i giocattoli più iconici, spostandosi verso i “genitori”, per ingolosire anche loro, si è puntato sulle più disparate passioni: dal calcio ai motori passando per le serie Tv. Ai più raffinati e attenti alle firme e al design sono state proposte uova con sorprese firmate.
Il panorama ovale non si è dimenticato neanche degli eterni Peter Pan che possono scegliere tra sorprese legate al mondo dei videogiochi oppure ai supereroi storici. Per le fanciulle che si sentono ancora delle principesse, non mancano le uova che propongono sorprese con prodotti make-up.
A un pubblico più votato alla risata non sarà sfuggito l’uovo di Pera Toons, un noto YouTuber che crea contenuti divertenti sfruttando con maestria freddure e giochi di parole. Per chi ama la cucina, ci sono le uova di Benedetta Rossi. E ancora vogliamo avvisare i fan di Fedez: sappiate che è finito anche lui dentro alle uova di Pasqua.
Per chi ama viaggiare, ci sono marche che mettono in palio un viaggio sull’Orient Express.
Insomma, davvero sorprese di ogni tipo.
Le uova gourmet arrivano anche nei supermercati
Tornando però a mettere il fuoco sull’aspetto goloso e culinario della questione, il mio massimo stupore è stato nel vedere al supermercato le uova di Ernst Knam con i rispettivi abbinamenti creativi tra cioccolato e frutta. A essere sincera l’’ho trovato un po’ uno snaturare il prodotto di alta pasticceria, rendendolo un po’ troppo commerciale.
Per rifarmi gli occhi e avere il quadro completo delle creazioni pasquali, mi sono imbattuta in diverse pasticcerie milanesi scoprendo l’ingegnosa fusione tra un mezzo uovo di Pasqua e il profiterole o il tiramisù come nel caso di Choco Rock in zona Sempione; o ancora l’uovo-colomba proposto da uno storico bar di viale Premuda. Sulla stessa via la pasticceria Stefanelli propone delle vere opere d’arte di cioccolato: dalle uova ai coniglietti alle galline.
C’è sempre la possibilità di personalizzare l’uovo
Ovviamente dopo tutte queste alternative, qualora non mancassero i più coraggiosi e inclini all’’homemade, c’è sempre la possibilità di chiudere all’interno delle uova un regalo personalizzato. In caso di intoppi dell’ultimo momento, non perdetevi d’animo perché anche le pasticcerie accettano di chiudervi nell’uovo la sorpresa che più preferite.
A breve verrà anche pubblicato il podcast della puntata con qualche uteriore dritta e riflessione sull’argomento. Nel frattempo… buona scorpacciata di cioccolato a tutti e buona Pasqua!
Testo di Tatiana Salsi per Alpassocoitempi.com